I nuovi stili di vita, l’attuale crisi ecologica e il continuo aumento della popolazione richiedono un sostanziale ripensamento dei sistemi di produzione e consumo alimentare. In particolare, occorre individuare soluzioni in grado di apportare concreti vantaggi all’ambiente, al benessere degli animali e alla sanità pubblica.

Nato grazie a un finanziamento della Fondazione Compagnia di San Paolo, su iniziativa di 2i3t e dell’Università di Torino, il progetto FEAT (FuturEATing) mette insieme diverse competenze in ambiti come la biotecnologia, la psicologia, la filosofia, la semiotica, l’agronomia, l’estimo e la giurisprudenza per offrire una consulenza efficace e una formazione completa alle aziende italiane e europee che vogliono investire nel “cibo del futuro”, e in particolare nel settore della carne coltivata.

Il team

Alessandro Bertero

Alessandro Bertero dirige il laboratorio Armenise-Harvard di Ingegneria e Genomica dello Sviluppo Cardiaco presso il Centro per le Biotecnologie Molecolari “Guido Tarone” dell’Università di Torino, dove è Professore Associato in Biologia Applicata. Si occupa di comprendere i meccanismi molecolari alla base del differenziamento muscolare onde applicare tali conoscenze sia nell’ambito della medicina rigenerativa che dell’agricoltura cellulare.

Matteo Cresti

Matteo Cresti è RTD-A presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. Filosofo Morale, si è occupato di bioetica e di questioni etiche dell’intelligenza artificiale. Attualmente si occupa di etica ambientale: in particolare delle tematiche connesse all’agricoltura e alle interazioni tra ambiente, produzione alimentare e consumatori.

Barbara Loera

Barbara Loera è Professoressa Associata di Psicometria presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Dirige il Laboratorio di Psicometria, insegna Analisi dei Dati e Psicologia del Consumatore. I suoi ultimi lavori di ricerca sono dedicati alle scelte alimentari e alla psicologia della salute. Tra le sue ultime pubblicazioni: Loera, B., Murphy, B., Fedi, A., Martini, M., Tecco, N., & Dean, M. (2022). Understanding the purchase intentions for organic vegetables across EU: A proposal to extend the TPB model. British Food Journal, 124(12), 4736-4754.

Luca Lo Sapio

Luca Lo Sapio insegna Bioetica e Filosofia morale presso l’Università di Torino, dove ricopre attualmente la posizione di RTD-b nel settore M-FIL/03. I suoi interessi di ricerca spaziano dall’etica delle nuove tecnologie all’etica ambientale e alla bioetica. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Cambia la tua vita o affronta l’estinzione. Introduzione a un’etica per la fine del mondo, tabedizioni, Roma 2022, pp. 308.

Valentina Maria Merlino

Valentina Maria Merlino è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino e ha una laurea in Scienze e Tecnologie Zootecniche.La sua attività di ricerca si concentra sul campo dell’economia agraria. In particolare, i suoi studi più recenti riguardano l’analisi dei consumatori e il marketing alimentare, esplorando la composizione della filiera e l’evoluzione di alcuni mercati di produzione animale.

Anna Miglietta

Anna Miglietta è Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. È docente di Psicologia sociale e dei gruppi nel Corso di laurea in Scienze dell’Educazione. Partecipa a gruppi di ricerca sul tema della fiducia dei consumatori, del benessere animale e dell’accettabilità dei novel food (es. “Increasing consumer trust and support for the food supply chain and for food companies”, EIT Food; “Sostenibilità e benessere animale negli allevamenti zootecnici: indagine Delphi e fiducia dei consumatori”, AOP Italia Zootecnica)

Simona Stano

Simona Stano è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e vice-Direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione. Si occupa di semiotica delle culture alimentari, del corpo e di studi sulla comunicazione. Nel 2018 ha ottenuto una Marie Curie Global Fellowship per un progetto di ricerca (COMFECTION, 2019-2021) sull’analisi della comunicazione digitale in ambito alimentare.

Collaboratori e collaboratrici esterni/e

Fabio Bacchini

Fabio Bacchini è Professore ordinario di Logica e Filosofia della scienza presso l’Università di Sassari. Ha scritto di filosofia della mente, filosofia della percezione, filosofia della scienza, nanoetica, bioetica, argomentazione razionale in etica, semiotica. I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano sulla metafisica del genere umano, dell’architettura e del cibo.

Francesco Buscemi

Francesco Buscemi ha un PhD sulla comunicazione del cibo ottenuto alla Queen Margaret University di Edimburgo. Ha lavorato nelle università di Stirling, Bournemouth, IULM, IUAV Venezia e Udine e ha vinto il Santander Research Grant Fund per una ricerca su carne e propaganda. Studia da molti anni la comunicazione della carne coltivata ed è attualmente borsista di ricerca presso FEAT, gruppo di ricerca interdisciplinare dell’Università di Torino sulla carne coltivata e altri nuovi alimenti. Insegna media studies all’Università Cattolica di Milano.

F. Tiziana Cannizzo

F. Tiziana Cannizzo è Professore Associato di Patologia generale e fisiopatologia veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino. Le tematiche di ricerca principali riguardano lo studio delle alterazioni morfologiche, funzionali e molecolari dei tessuti degli animali da reddito a seguito di somministrazioni di sostanze xenobiotiche (e.g. ormoni, farmaci).

Valeria Giosafatto

Valeria Giosafatto è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università Federico II. È docente di Chimica e biochimica degli alimenti nel Corso di laurea in Biotecnologie Biomolecolari e industriali e di Bioplastics nel Corso di laurea magistrale Biotecnologie Biomolecolari e Industriali. Si occupa dell’utilizzo di proteine e carboidrati da diversi tipi di rifiuti per la preparazione di bioplastiche da applicare nel settore alimentare e agricolo per veicolare molecole bioattive provenienti da diversi by-products.

Dario Martinelli

Dario Martinelli è professore ordinario di storia e teoria delle arti presso la Kaunas University of Technology, ed è anche affiliato all’Università di Helsinki, come professore aggregato in semiotica e musicologia, e all’Università della Lapponia, come aggregato in metodologie della semiotica e degli studi sulla comunicazione. Si occupa principalmente di zoosemiotica, animal studies, musica e arti audiovisive.

Diana Massai

Diana Massai è professoressa associata di Bioingegneria Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino, dove è responsabile dell’Unità Bioreattori del gruppo di Biomeccanica e titolare dell’insegnamento “Bioreattori”. Dal 2010 la sua attività di ricerca è rivolta alla progettazione di bioreattori per lo sviluppo di tessuti biologici ingegnerizzati e per l’espansione di cellule staminali nell’ambito della medicina rigenerativa e, recentemente, per produzione di carne coltivata nell’ambito dell’agricoltura cellulare. È membro del Consiglio Scientifico-Didattico del Centro Interuniversitario per la Promozione dei Principi delle 3R nella Didattica e nella Ricerca (Centro 3R) e di Agricoltura Cellulare Italia.

F. Cristina Poncibò

Cristina Poncibò è docente di Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. È membro della Facoltà del Georgetown Law Center for Transnational Law e Fellow del TTLF (Stanford Law School). Insegna diritto comparato, regolamentazione comparata delle tecnologie emergenti, contratti e diritto della concorrenza dell’UE, e coordina il Master in Diritto del Commercio Internazionale organizzato con ITC-ILO, Uncitral e Unidroit.

Zoë Robaey

Zoë Robaey è Ricercatrice di Etica delle Tecnologie al Philosophy Group della Wageningen University. Il suo lavoro si concentra in particolare sulla responsabilità morale in situazioni di incertezza nel campo della biotecnologia.

Marco Tamborini

Marco Tamborini insegna filosofia e storia della scienza presso l’Università Tecnica di Darmstadt ed è membro della Junge Akademie | Mainz — Accademia delle Scienze e della Letteratura | Mainz e Fellow della Johanna Quandt Young Academy. La sua ricerca si concentra sulla storia e sulla filosofia della biologia, delle discipline bioispirate e dell’ingegneria (ad esempio bionica, biorobotica, biologia sintetica, IA, bio fabbricazione, biomateriali, architettura bio ispirata) e sulla filosofia della tecnologia e della tecno scienza dal XIX secolo a oggi.

Mariana Hase Ueta

Mariana Hase Ueta è una Ricercatrice Postdoc alla Wageningen University & Research in Olanda. La sua ricerca interdisciplinare comprende la sociologia del cibo,l’alimentazione sostenibile e le nuove tecnologie e incoraggia una comprensione relazionale di come queste discipline si costituiscono insieme. La sua ricerca riguarda l’agricoltura cellulare da un punto di vista sociologico. Mariana fa attualmente parte dell’Animal-free Milk Consortium.

Steven Umbrello

Steven Umbrello è attualmente Managing Director all’Institute for Ethics and Emerging Technologies e Ricercatore all’Universitò di Torino. È anche Ricercatore Associato al Collège des Bernardins, dove lavora sull’umanesimo digitale. È stato precedentemente Ricercatore alla Delft University of Technology. Il suo lavoro riguarda l’etica e il design delle nuove tecnologie trasformative, in particolare l’Intelligenza Artificiale e le tecnologie dell’urnal of Technoethics, Journal of Responsible Technology, e Journal of Ethics and Emerging Technologies. È stato precedentemente Stiftung Südtiroler Sparkasse Global Fellow presso Eurac Research, dove ha lavorato su filosofia, religione e society program, e Ricercatore alla Fondazione Bruno Kessler, dove ha lavorato sull’etica dell’intelligenza artificiale generativa. È autore di molti libri, tra cui Designed for Death: Controlling Killer Robots (2022), e divari articoli accademici su temi tecno-etici.